sabato 19 luglio 2014

La foresta pietrificata e Window Rock


Fin dai primi tempi, una delle attrazioni della Route 66 è la  “Petrifield Forest” (foresta pietrificata), dentro la riserva degli indiani Navajo in Arizona. Questa foresta fossile è veramente impressionante ed è visitabile attraverso una strada panoramica lunga 47 km, con vari punti di osservazione.
 
Milioni e milioni di anni fa i fiumi trascinarono gli alberi in un’ampia palude che un tempo copriva tutta l’area. Le acque sotterranee trasportarono diossido di silicio all’interno del legname trasformandolo con il tempo nei tronchi di quarzo visibili oggi, con cristalli colorati che conservano forma e struttura degli alberi.

Per tutta la lunghezza della foresta corre il celebre “Painted Desert” (deserto dipinto), costituito da strisce di sabbia colorata e da rocce che assumono diverse tonalità nell’arco della giornata, man mano che il sole colpisce i diversi depositi di minerale all’interno delle rocce stesse.

Molto interessante anche la visita alla Window Rock, la capitale della nazione Navajo, la più grande riserva di Nativi americani del Sud-ovest. La città prende il nome da un arco naturale che si trova in una parete di arenaria vicino alla città. Dentro una struttura  a forma dihogan, la capanna tradizionale dei navajo, si trova il Navajo Nation Museum, uno dei più grandi musei degli stati uniti dedicati ai nativi americani. Veramente molto bello. 








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.