mercoledì 30 luglio 2014

Un labirinto a San Francisco




Girare con l’auto nelle città americane non è per niente difficile, i segnali sono chiari e il traffico non è caotico. Così, alla fine, abbiamo girato anche San Francisco in automobile. Unico problema, sia di giorno che di notte, sono i parcheggi economici sempre pieni.

Abbiamo girato la città in lungo e in largo, visitando sia l’Accademia delle Scienze, progettata da Renzo Piano nel 2008, dove si può vivere l’esperienza di un terremoto rinchiusi in una stanza, sia l’Esploratorium: uno dei più grandi musei “tattili” al mondo, dove chiunque può mettere mano agli esperimenti scientifici.

Essendo sulla faglia di “Sant’Andrea”, San Francisco è sempre a rischio di terremoti, per cui le abitazioni sono prevalentemente basse e di legno. C’è solo un piccolo centro finanziario dove si alzano alcuni grattacieli. E’ molto bello girare su e giù per le strade ripide, costruite su decine di colline. Dall’alto si ha una visione su tutta la città, l’isola di Alcatraz e l’immancabile “Golden Gate”, uno dei ponti più famosi al mondo.

Come abbiamo già sperimentato lungo la strada costiera, i mesi di luglio e agosto non sono ideali per la costa pacifica. L’acqua molto fredda dell’oceano, entrando in contrasto con l’aria calda della costa, genera venti freddi e nebbie persistenti. In due giorni non abbiamo mai visto il “Golden Gate” interamente, perché la parte più alta era sempre immersa nella nebbia.

Sorprendentemente dentro la bellissima ed enorme cattedrale di San Francisco, la “Grace Cathedral”, una volta alla settimana si fa yoga: centinaia e centinaia di persone stendono il loro tappetino ovunque, anche intorno all’altare, e per un’ora l’insegnante indica gli esercizi da fare, il tutto accompagnato dal suono di una piccola orchestra. Sul pavimento della navata centrale è disegnato un labirinto che risale ad un disegno del XII secolo, simbolo del “perdersi” e del “ritrovarsi”. Vicino, una scritta dice: “Quando sei alla ricerca di dio non importa quale strada tu intraprenda, la ricerca in sé è la giusta strada”.

A parte il quartiere cinese e qualche via centrale, la città è abbastanza vuota di sera, può capitare di camminare anche un’ora senza trovare un bar o un ristorante aperto. Nei quartieri di “Mission” e “Castro” il discorso cambia, se per certi aspetti sono un po’ trasandati, soprattutto quello di “Mission”, per altri hanno una vitalità che ci mancava, con bar e tanta gente in giro. Qui si possono mangiare piatti messicani a prezzi accettabili, per esempio al “Pancho Villa”, sulla 16th, vicino all’uscita della metro.

Il quartiere di Castro è noto per essere il centro della comunità omosessuale di San Francisco, con locali pieni di uomini e immagini a tema. Lungo le vie si vedono diverse coppie maschili e alcuni travestiti, ma poche donne. Nel centro del quartiere c’è il “GLBT History Museum” (5$), il primo museo americano dedicato alla storia del movimento omosessuale, è fatto bene molto interessante. Il sito del museo è http://www.glbthistory.org/, oppure: http://www.glbthistory.org/museum/index.html
 


 Murales degli anni '30

Il tetto dell'Accademia delle Scienze, edificio progettato da Renzo Piano


Lombard Street, così ripida che hanno aggiunto 8 tornanti


We love San Francisco

Nella cattedrale di San Francisco si fa Yoga una volta alla settimana anche inrtorno all'altare

Le meduse nell'acquario dell'Accademia delle Scienze della California

Esperimento di "sospensione" all'Esploratorium di San Francisco

La "Transamerica Pyramid" alta 260 metri e 3678 finestre...
per lavarle tutte gli addetti impiegano un mese

Castro, storico quartiere omosessuale di San Francisco

 Il primo museo americano dedicato alla storia del movimento omosessuale

Strani abbigliamenti e...

I
...dolcetti nelle vie di  Castro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.